progetto SUPAIR – Contratto di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi dell’art. 409 cpc – dott.ssa Claudia Forzan

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000409
Data 20/12/2018
Struttura Proponente DPSS
Oggetto progetto SUPAIR – Contratto di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi dell’art. 409 cpc – dott.ssa Claudia Forzan
Contenuto VISTO il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario corrente da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;
VISTO l’art. 409 cpc;
TENUTO CONTO che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) è partner del progetto SU.P.AI.R (SUstainable Ports in the Adriatic-Ionian Region), che è stato approvato per il finanziamento a valere sul Programma Interreg ADRION 2014-2020, Asse prioritario n. 3) Connected Region, obiettivo specifico del programma ”Enhance capacity for integrated transport and mobilityservices and multimodality in the Adriatic–Ionian area”;
ATTESO che il capofila del progetto è il centro di ricerca Area Science Park di Padriciano (Trieste), mentre gli altri partner, oltre all’AdSPMAS, sul lato italiano sono l’ADSP del Mare Adriatico Orientale (Trieste), la Venice International University; per la Slovenia il porto di Luka Koper; per la Grecia il Centre for Research and technology Hellas - HIT Hellenic Institute of Transport, il porto di Salonicco e il Porto del Pireo; per l’Albania l’Autorità Portuale di Durazzo e per il Montenegro l’Autorità portuale di Bar. Partner associato l’Istituto per il Trasporto di Tirana;
PRESO ATTO che il budget assegnato all’Ente è di € 178.389,33 rimborsati al 100% ovvero per l’85% da fondi europei FESR e per il rimanente 15% da fondi nazionali, come da delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) n. 10/2015;
VALUTATO che l’obiettivo del progetto è quello di ridurre le emissioni derivanti dalla congestione del traffico stradale da e per il Porto di Venezia-Marghera che si realizzerà attraverso le due seguenti azioni pilota:
1. Progettazione e realizzazione di uno Smart Traffic Management Tool per ridurre i tempi di attesa dei camion ai gate di ingresso;
2. Redazione di un piano operativo (Masterplan) per la riduzione delle emissioni e il migliore utilizzo delle risorse disponibile nell’area portuale.
TENUTO CONTO che il progetto SUPAIR è specifico e determinato e risulta coerente con le competenze che la stessa L. 84/94 assegna alle Autorità di Sistema Portuale. L’art. 6 comma 1 lettera a) della succitata norma stabilisce infatti che i compiti in capo all’Ente sono: “indirizzo, programmazione, coordinamento, regolazione, promozione e controllo, anche mediante gli uffici territoriali portuali secondo quanto previsto all'articolo 6-bis, comma 1, lettera c), delle operazioni e dei servizi portuali, delle attività autorizzatorie e concessorie di cui agli articoli 16, 17 e 18 e delle altre attività commerciali ed industriali esercitate nei porti e nelle circoscrizioni territoriali. All'Autorità di Sistema Portuale sono, altresì, conferiti poteri di ordinanza, anche in riferimento alla sicurezza rispetto a rischi di incidenti connessi alle attività e alle condizioni di igiene sul lavoro ai sensi dell'articolo 24”. Il progetto SUPAIR, infatti, mira a ridurre gli impatti ambientali derivati dalla navigazione e dalle operazioni portuali di terra attraverso la costituzione di una Rete di porti ADRION, a basse emissioni di carbonio, impegnati nello sviluppo di soluzioni rispettose dell’ambiente da includere in piani di azione portuali finalizzati allo sviluppo di un sistema di trasporto più ecologico, sicuro ed efficiente;
ATTESO che la prestazione dedotta in contratto è qualificata, in quanto richiede un’adeguata esperienza professionale nell’ambito della progettualità europea e che lo stesso ha una durata predeterminata nel tempo in quanto avrà inizio presumibilmente nel mese di agosto 2018 e terminerà il 31/12/2019, rappresentando dunque una prestazione di natura temporanea e strettamente correlata alla realizzazione del progetto;
PRESO ATTO CHE l’Ente ha ritenuto opportuno avvalersi di tale collaborazione esterna per le seguenti ragioni:
- il personale che appartiene all’Area Ricerca e Sviluppo Progetti, che è in possesso delle necessarie competenze per lo svolgimento dell’incarico, ha un carico di lavoro tale da non consentire ulteriori assegnazioni. L’Area Ricerca e Sviluppo Progetti si occupa infatti di:
- Attività progettuale che comporta la predisposizione di tutta la documentazione necessaria per l’approvazione del progetto;
- Attività gestionale che comporta il coordinamento della realizzazione del singolo progetto sia nel caso che l’Ente sia lead partner sia nel caso faccia parte del partenariato;
- Attività di rendicontazione che comporta la sistematica definizione contabile delle spese ammissibili del progetto.
- alla struttura indicata attualmente sono assegnate quattro persone assunte con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato: un Quadro di fascia A, responsabile dell’Area, un Quadro di fascia B e due impiegate di 2° livello, di cui una con impegno orario a tempo parziale e una assente con diritto alla conservazione del posto di lavoro. Nella stessa struttura opera anche un impiegato con rapporto di lavoro a tempo parziale di 4° livello con scadenza il 30/06/2019, impegnato esclusivamente nello sviluppo del progetto Poseidon Med II.
- attualmente ci sono quattro rapporti di collaborazione coordinata e continuativa in corso con onere a carico rispettivamente dei progetti Gain4Core, Secnet, TalkNet e Greenersites;
- oggi l’Area gestisce i seguenti 14 progetti (di cui due come capofila) nell’ambito dei TEN-T e della Cooperazione Territoriale Europea, che ricevono finanziamenti europei e sta lavorando sul profilo progettuale per svilupparne di nuovi per i bandi 2018 e 2019 dei programmi Connecting Europe Facility (CEF) e di Cooperazione Territoriale Europea (Central Europe, ADRION, Italia-Croazia e Italia - Slovenia).

N. 7 PROGETTI TEN-T / CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF)
FRESH FOOD CORRIDORS: € 287.276
POSEIDON MED II: € 147.000
GAINN4CORE & GAINN4MOS: € 250.000
MOS VENEZIA-PATRASSO: € 35.000
URSA MAJOR NEO: € 96.000
GAINN4SEA: € 10.666

N. 7 PROGETTI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE
RESITES: € 431.760
TALKNET: € 388.251
SUPAIR: € 178.000
NEWBRAIN: € 143.000
SECNET: € 248.400
BEAT: € 109.300
CHARGE: € 100.000

- L’assegnazione al personale interno dell’attività di Financial Manager comporterebbe una gestione rischiosa per l’accavallarsi di attività complesse che necessitano di una gestione puntuale e ordinata, con potenziale mancato raggiungimento degli obiettivi previsti e potenziale perdita del budget previsto dal programma, non solo per il progetto oggetto di analisi, ma anche per tutti gli altri attualmente in capo alla struttura.
- L’assegnazione dell’incarico ad altro personale dell’Ente sarebbe altrettanto rischioso in quanto non vi sono professionalità in possesso di competenze specialistiche e linguistiche adeguate all’assunzione di tale incarico, oltre al fatto che la gestione di progettualità finanziata, per la sua delicatezza e complessità, richiede risorse dedicate ed esclusive. Un’inadeguata gestione può infatti comportare il rischio di perdita di finanziamento a copertura delle spese sostenute dall’Ente.
CONSIDERATO che per l’individuazione del collaboratore l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha effettuato una selezione per la formazione di una lista esperti per l’assegnazione di incarichi di financial manager nonché una successiva per titoli per affidare quello nell’ambito del progetto SUPAIR;
TENUTO CONTO che le attività svolte dalla Commissione incaricata della selezione sono state verbalizzate;
PRESO ATTO che l’Ente intende assegnare l’incarico a Claudia Forzan, prima in graduatoria;
VERIFICATO che l’interessata oltre ad essere in possesso di una laurea specialistica, ha maturato una notevole esperienza nell’ambito dei servizi di consulenza strategica e assistenza tecnica alle imprese nei settori dello sviluppo territoriale e locale, della promozione imprenditoriale e per la partecipazione a programmi europei, nazionali e regionali. Di conseguenza, si ritiene sia una persona altamente qualificata e pienamente in grado di condurre in modo autonomo l’incarico che si intende assegnargli in quanto possiede il bagaglio di esperienze e competenze necessarie alla copertura del ruolo;
PRESO ATTO che la spesa di cui alla presente collaborazione non rientra nel computo del massimale previsto dall’art. 14 del decreto legge n. 66 del 2014 in quanto il budget è rimborsato al 100% da fondi esterni;
CONSIDERATO che l’efficacia del contratto è subordinata all’esito positivo del controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti – Ufficio di controllo di Legittimità sugli atti, ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge 20/1994 come modificato dall’art. 17 comma 30 del D.L. 78/2009 convertito con Legge n. 102/09;
TENUTO CONTO che gli estremi dell’incarico nonché il curriculum vitae saranno pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” dell’Ente,
decreta
di impegnare la somma complessiva di € 21.400,00 (di cui € 16.000,00 per compensi, € 3.800,00 per contributi previdenziali, € 100,00 per contributi assistenziali e € 1.500,00 per IRAP). La spesa trova adeguata copertura sulla decretazione n. 658 del 2017.
Spesa Prevista 21.400,00
Principali Documenti
Allegati 2018.0000409_decretazione.pdf