Ripristino di un tratto di banchina M4 presso il Porto di Chioggia – Scalo dei Saloni – Bacino di Marittima CIG: ZC7287C846

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000300
Data 28/05/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Ripristino di un tratto di banchina M4 presso il Porto di Chioggia – Scalo dei Saloni – Bacino di Marittima CIG: ZC7287C846
Contenuto Con D.Lgs.169 del 04.08.2016 e conseguente D.M. n. 64 del 07.03.2017 di istituzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (ADSP) la circoscrizione demaniale, gestita dall’Autorità Portuale di Venezia, è stata ampliata all’ambito del porto di Chioggia.
A seguito segnalazioni sullo stato di degrado e messa fuori servizio, della Capitaneria di Porto (CP) di Chioggia della banchina sud (denominata M4), del bacino di Marittima, presso lo scalo dei Saloni, al Porto di Chioggia, in data 03-09-2018, personale della CP di Chioggia e personale della ADSP hanno effettuato un sopralluogo congiunto di constatazione dello stato conservativo della banchina.
Personale della Direzione Tecnica, nei mesi seguenti al sopralluogo, ha provveduto ad un’analisi dello stato di degrado della banchina, dal quale è emerso che il fenomeno di dissesto in atto risulta limitato a livello del rivestimento del paramento verticale e del bolognino di coronamento e non si estende alle strutture di fondazione (nello specifico, di tipo “a cassone”).
L’origine del fenomeno, risulta riconducibile a dei presunti urti nave sulla banchina, che hanno dato avvio al distacco di marmi di rivestimento della banchina.
Onde evitare che il fenomeno di distacco progredisca ulteriormente, risulta necessario intervenire al ripristino del rivestimento e alla posa dei nuovi bolognini.
Nel mese di marzo 2019, è stata richiesta un offerta per il ripristino della banchina, alla società Mac Costruzioni s.r.l., che in data 21-03-2019, ha presentato offerta, per un importo di 38.750,00€.
A seguito ricezione dell’offerta, si è deciso di estendere l’indagine di mercato, trasmettendo in data 15-04-2019, con prot.5654, richiesta d’offerta alle società: Costruzioni Generali Xodo s.r.l. e Impresa Bresciani S.r.l..
In data 24-04-2019, con prot.6073, la società Costruzioni Generali Xodo s.r.l., ha inoltrato la propria offerta per un importo totale di 36.700,00€ al netto dell’IVA 22%.
In data 26-04-2019, con prot.6146, poi integrata e completata in data 08-05-2019 con prot 6671, la società Bresciani s.r.l., ha inoltrato la propria offerta per un importo totale di 29.700,00€ al netto dell’IVA 22%.
L’offerta della società Bresciani S.r.l. è risultata la più economicamente vantaggiosa.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e della procedura ISO PR08, alla società Bresciani s.r.l., per un importo di 29.700,00€, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i..;


La spesa trova copertura al capitolo 211.10 degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2019.
Spesa Prevista 29.700,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000300_decretazione.pdf