corso L’ attività amministrativa e tecniche di redazione degli atti amministrativi – CIG ZE12773BD0

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000156
Data 14/03/2019
Struttura Proponente SG
Oggetto corso L’ attività amministrativa e tecniche di redazione degli atti amministrativi – CIG ZE12773BD0
Contenuto CIG: ZE12773BD0

Premesso che l’Autorità di Sistema Portuale ha elaborato il Piano Formativo aziendale che identifica aree tematiche, contenuti dell’attività formativa e relativi destinatari e che sta aggiornando per l’anno in corso;

Visto il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visto il Decreto n. 5 del 31 marzo 2017 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe;

Viste le richieste da parte dei Direttori e collaboratori delle diverse strutture dell’Ente di poter organizzare e partecipare insieme ai collaboratori della loro Struttura al corso “L'attività amministrativa e tecniche di redazione degli atti amministrativi” (relatore avv. Silvia Coppari, Magistrato TAR Lazio) organizzato dalla società di formazione ITA Spa e l’autorizzazione del Segretario Generale dott. Martino Conticelli nella giornata del 18 aprile 2019 presso la sede dell’Autorità per un costo complessivo di € 5.000,00.
Durante il corso saranno affrontati i seguenti temi:
- Atti e provvedimenti amministrativi
-Metodi di stesura dell'atto
-Gli autori dell'atto
-L'attribuzione permanente del ruolo di responsabile del procedimento
-Principali richiami alle tecniche di redazione dei testi degli atti provvedimentali e normativi
-Tempi del procedimento amministrativo
-Patologia del provvedimento amministrativo
-Conseguenze risarcitorie dirette e indirette dell'annullamento degli atti adottati o dei danni provocati a terzi
-Atti di autotutela
-Il procedimento di formazione dell'atto
-La partecipazione al procedimento
-La motivazione dell'atto
-La nuova conferenza di servizi
-Le novità in materia di SCIA e i poteri dell'amministrazione
-Pubblicità, digitalizzazione e decertificazione dell'atto
-Le conseguenze in capo ai dirigenti per mancata pubblicazione dei documenti
-Trasparenza e accesso ai documenti, accesso civico e FOIA (D.Lgs. 33/2013): modifiche del D.Lgs. 97/2016
- Linee guida dell'ANAC

Considerato che appare opportuno sviluppare un percorso formativo coerente sulle materie proposte per i dipendenti individuati.

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente.

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale Dott. Martino Conticelli.

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati.

Preso atto che le eventuali spese di trasferta trovano copertura nell’impegno sorto con la decretazione n. 8 del 4 gennaio 2019.

Decreta di:
 affidare alla Società di formazione ITA Spa il corso di formazione su “L'attività amministrativa e tecniche di redazione degli atti amministrativi” a favore dei dipendenti sopra individuati per un importo totale di € 5.000,00 (esente Iva ex art. 10 Dpr 633/72);
 impegnare la somma complessiva di € 5.000,00 al capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società sopra individuata ITA Spa.
Spesa Prevista 5.000,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000156_decretazione.pdf