Ristrutturazione ed adeguamento del fabbricato 358-359, sede della Polizia di Frontiera, presso il Porto Commerciale di Marghera. CUP: F77G19000020005

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000701
Data 27/12/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Ristrutturazione ed adeguamento del fabbricato 358-359, sede della Polizia di Frontiera, presso il Porto Commerciale di Marghera. CUP: F77G19000020005
Contenuto A seguito segnalazione da parte della Polizia di Frontiera, delle necessità di interventi urgenti infrastruttu-rali e impiantistici, presso gli edifici demaniali in uso, fabbricati 37-205-202-358-359, formalizzati con nota prot.2296 del 08-02-2018, l’ADSP ha avviato degli approfondimenti per la valutazione dello stato di consi-stenza e successive valutazioni degli interventi di adeguamento necessari.
Accertato il carente stato di consistenza degli stabili, in accordo con i rappresentati della Polizia di Frontie-ra, si è stabilito di procedere in ordine di priorità con la progettazione e l’intervento di restauro del fabbricato 358-359, presso Via del Commercio, al Porto Commerciale di Marghera.
Da una prima stima parametrica il quadro economico dell’intervento è stato quantificato in 350.000€, e inserito nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Setten-trionale 2019-2021, al punto A7.
A seguito di indagine di mercato, è stato affidato con lettera d’ordine prot. 479 del 11-01-2019, il servizio di progettazione esecutiva allo Studio di Architettura ed Urbanistica dell’Architetto Fabiano Pasqualetto, per un importo presunto di 37.024,00€, comprensivo di oneri previdenziali.
Nel corso dello sviluppo del Progetto Esecutivo, l’affinamento della stima economica, ha comportato un adeguamento dell’importo totale del Quadro Economico pari a 600.000,00€.
Con decreto n.285 del 28-06-2019, ai sensi dell’art.27 del Dlgs.18 aprile 2016, n.50 e s.m.i. è stato approva-to il quadro economico dei lavori di “Ristrutturazione ed adeguamento del fabbricato 358-359 sede della Polizia di Frontiera presso il Porto Commerciale di Marghera” per un importo da quadro economico pari a 600.000,00€.
Successivamente si sono resi necessari degli adeguamenti al progetto esecutivo, al quale è susseguito con sottoscrizione di apposito verbale in data 26.09.2019, la verifica e validazione della revisione n.4 del progetto esecutivo.
In considerazione della richiesta avanzata dalla Polizia di Frontiera, nota prot. 14574 del 21-10-2019, di realizzazione di spogliatoi temporanei presso il Nuovo Terminal Ro-Ro di Fusina da utilizzare nel periodo di esecuzione dei lavori presso la caserma al fabbricato 358-359 e dalla relativa quantificazione economica per il suddetto lavoro ne consegue il necessario adeguamento del Quadro Economico, per un importo totale di 650.000,00€, dal quale si desume che l’importo lavori risulta essere pari a €551.853,92, di cui €544.853,92 come importo dei lavori a base di gara e €7.000,00 per oneri della sicurezza, mentre l’ammontare delle somme a disposizione dell’Amministrazione, risultano pari a € 98.146,08. (Vedi Quadro Economico allegato)
Dato atto quindi che il lavoro in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura compe-tente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di:
- approvare il progetto esecutivo “Ristrutturazione ed adeguamento del fabbricato 358-359 sede della Polizia di Frontiera presso il Porto Commerciale di Marghera” in rev.4, emesso in data 26-09-2019;
- assumere l’impegno di spesa di € 650.000,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, primo comma, punto 6 D.P.R. 633/72);
- autorizzare l’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di € 551.853,92 (di cui €544.853,92 per i lavori e €7.000,00 di oneri per la sicurezza) mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 36 comma 2 lettera c-bis) del D.Lgs. n. 50/2016, con il criterio offerta economicamente vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi unitari.
- autorizzare l’esecuzione di strutture temporanee (spogliatoi) da utilizzare nel periodo di esecuzione dei lavori, per un importo presunto di spesa pari 50.000,00€;
La spesa trova copertura al capitolo 211.10 degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2019.
Spesa Prevista 650.000,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000701_decretazione.pdf