Impegno di spesa a favore del dott. Luca Dal Moro per l’attività di CTP nella vertenza avanti il Tribunale del Lavoro di Venezia promossa con ricorso notificato ad AdSP in data 8.06.2018 RG: 1197/2018.

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000687
Data 07/06/2019
Struttura Proponente SG
Oggetto Impegno di spesa a favore del dott. Luca Dal Moro per l’attività di CTP nella vertenza avanti il Tribunale del Lavoro di Venezia promossa con ricorso notificato ad AdSP in data 8.06.2018 RG: 1197/2018.
Contenuto Con ricorso notificato in data 8.06.2018 i ricorrenti ... e ... (rispettivamente figlio e moglie di ... lavoratore presso la CLP dal ... al ..., deceduto in data ... a causa di mesotelioma pleurico), chiedono il risarcimento del danno non patrimoniale (nelle componenti di danno biologico, morale, esistenziale ed in ogni altra sua componente), in conseguenza della morte del prossimo congiunto avvenuta per mesotelioma pleurico.
Nel corso del procedimento il Tribunale di Venezia Sezione Lavoro ha disposto Consulenza tecnica d’ufficio e fissato per il giorno 11.12.2018 la data dell’udienza per il giuramento dello stesso CTU.

Appare opportuno quindi (così come richiesto dall’Avvocatura di Stato con nota del 5.11.2018 prot. AdSP n. 15433 nell’interesse della scrivente AdSP), nominare un proprio consulente tecnico di parte che rappresenti e tuteli la stessa AdSP in tutte le varie attività di accertamento e di consulenza svolte dal CTU.

Alla luce di quanto sopra, considerato congruo quanto preventivato dal dott. Luca Dal Moro (in considerazione della complessità dell’attività di cui trattasi, del valore delle controversie della sua esperienza e del suo stato professionale), si chiede dunque di autorizzare la spesa di € 5.000,00 oltre ad IVA al 22% (somma che potrà variare da un minimo di € 2.000,00 più IVA ad un massimo di € 5.000,00 più IVA), per un totale massimo di € 6.100,00 a favore del CTP Dott. Luca Dal Moro, come da allegato preventivo del 14.12.2018 prot. AdSP n. 16040; tale spesa, limitata nel valore massimo sopra indicato, potrà subire un’eventuale diminuzione dipendente dall’andamento della causa sopra citata e sarà liquidata in base all’evolversi dell’attività professionale.

Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012.
La somma viene impegnata al capitolo n. 113.95 del 2018 in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 6.100,00
Principali Documenti
Allegati 2018.0000687_decretazione_AT_SENSIBILI.pdf