Esecuzione attività di sanificazione presso locali e fabbricati di competenza di AdSP a Venezia e Marghera CIG 5745468E2B

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000235
Data 05/05/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Esecuzione attività di sanificazione presso locali e fabbricati di competenza di AdSP a Venezia e Marghera CIG 5745468E2B
Contenuto A seguito dell’emissione da parte del Ministero della Salute delle circolari n. 1997 del 22 gennaio 2020 e n. 2302 del 27 gennaio 2020 e successiva Circolare n. 5443 del 22.02.2020 di integrazione ed aggiornamento inerenti tra l’alro precauzioni standard di biosicurezza in riferiento al COVID-19, dovendo procedere con urgenza, al fine di rispondere ai provvedimenti sopra, si è fatto riferimento alla ditta I.S.S. ITALIA A. BARBATO s.r.l., già aggiudicataria del servizio di pulizia per le sedi dell'Autorità di Sistema Portuale di Venezia ed operante attualmente a fronte della proroga al 30/09/2020 (rif. prot. AdSP n. 12873 del 16/09/2019) del contratto iniziale; si è quindi richiesto di poter quantificare l’esecuzione presso le sedi di un programma aggiuntivo di pulizie, consistente in:

1) sanificazione degli ambienti, attraverso utilizzo di detergenti con cloro o alcool, con cadenza giornaliera per gli ambienti aperti all’uso comune: Sale riunione (101, 107, 108, Cristalli e Comitato), Uff. Protocollo, Area Segreteria di Presidenza, per tutte le scrivanie; e sanificazione due volte al giorno di tutte le maniglie, i corrimano e la Sala “Ristoro” (per tale motivo è stato previsto un presidio anche a metà giornata);
2) sanificazione giornaliera, attraverso utilizzo di detergenti con cloro o alcool, delle garitte;
3) sanificazione giornaliera, attraverso utilizzo di detergenti con cloro o alcool, degli spogliatoi e dei bagni del 448;
4) pulizia di fondo di tutte le sedi il sabato mattina.

Il costo settimanale di tale attività comprensivo della fornitura di tutti gli ulteriori prodotti necessari alle sanificazioni è stato stimato in 820 € IVA esclusa (rif. preventivo prot. AdSP n. 5203/2020). Il servizio è stato così impostato per n. 3 settimane con scadenza al 3 aprile. Per il seguito, considerato il successivo evolversi della situazione di emergenza, ed il conseguente progressivo uso della modalità di smart working, si è richiesto di rimodulare il servizio, svolgendolo solo nei giorni infrasettimanali, con esclusione quindi del sabato, data la minor presenza di personale all’interno delle sedi.
La corrispondente revisione dell’importo da parte della società, è stata stimata in 685 € / settimana IVA esclusa (rif. preventivo prot. AdSP n. 5423/2020). Considerando la possibilità che la situazione di necessità perduri, si è stimata una data massima di conclusione del servizio al 30/09/2020, data corrispondente al termine della proroga annuale del contratto per le pulizie delle sedi in essere con la società Issitalia.
Dati i preventivi di Issitalia, sulla base della scadenza massima sopra stimata nel 30/09/2020, l’importo complessivo a copertura delle attività aggiuntive ammonta a 24.730 €.


Lo stesso trova parziale copertura nella decretazione n. 419/19 di proroga del servizio, che prevede una rimanenza di € 10.464,00 al netto dei costi per le spese di pulizia delle sedi per cui è stata definita.

Dato atto che il servizio in oggetto ha rilevanza per le finalità dell’Ente, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si richiede quindi di:

- autorizzare l’importo complessivo di € 24.730 (IVA compresa) a copertura del servizio per la durata massima sino al 30/9, che trova in parte copertura per € 10.464,00 nella Decretazione n. 419/19;
- autorizzare l’affidamento alla Società I.S.S. Italia A. di Barbato, ai sensi del combinato disposto degli artt. 114 e 132 del d.lgs. n. 163/2006, trattandosi di necessità di modifica determinata da circostanze impreviste ed imprevedibili.
Spesa Prevista 24.730,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000235_decretazione.pdf