Conferimento sedimenti per escavo dei canali portuali di grande navigazione al Porto di Venezia ed al Porto di Chioggia

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000378
Data 23/07/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Conferimento sedimenti per escavo dei canali portuali di grande navigazione al Porto di Venezia ed al Porto di Chioggia
Contenuto L’escavo dei canali di grande navigazione e la conseguente gestione dei materiali dragati oltre ad essere un compito dell’Autorità di Sistema Portuale, ex Lege n. 84/94 e s.m.i., rappresenta una componente rilevante per il mantenimento e lo sviluppo delle attività commerciali, tenuto conto che i canali di grande navigazione dei porti di Venezia e Chioggia richiedono un costante mantenimento delle condizioni di accessibilità nautica.
Pertanto AdSPMAS, allo scopo di assicurare la navigabilità nell'ambito portuale e di provvedere al mantenimento ed approfondimento dei fondali dei canali di grande navigazione presenti nella Laguna di Venezia, ha predisposto un progetto per “l’esecuzione dei lavori di escavo nei canali portuali di grande navigazione ai Porti di Venezia e Chioggia” in accordo quadro.
La proposta di accordo quadro prevede interventi di escavo, nei limiti imposti dal PRP vigente, nel Porto di Venezia per il ripristino e la successiva manutenzione dei fondali del canale Malamocco Marghera, dei canali portuali interni e dei bacini di evoluzione e nel Porto di Chioggia con priorità alle zone di maggior rilevanza dal punto di vista commerciale/produttivo; le criticità per i canali navigabili di Chioggia si configurano nel non adeguato pescaggio in corrispondenza delle banchine e nel canale di adduzione al porto.
Ad oggi è in corso l’iter per l’aggiudicazione dei lavori di escavo in accordo tramite procedura aperta ai sensi dell’Art. 54 comma 3 e dell’art.60 del D.Lgs. n. 50/2016.
Il progetto, previsto nel PTL 2019-2020, prevede che i sedimenti provenienti dagli interventi di escavo vengano gestiti in conformità alle indicazioni previste dalle Leggi Speciali per Venezia (L. n. 366/1963, L. n. 171/1973, L. n. 798/1984, L. n. 139/1992) e del Protocollo del 1993, che regolano gli interventi ammissibili in laguna per garantire la salvaguardia della stessa e sulla base delle indicazioni del Piano Morfologico per La Salvaguardia Della Laguna Di Venezia.
E’ pertanto necessario impegnare uno stanziamento per i conferimenti, i cui oneri non sono ricompresi nel sopraccitato appalto in accordo quadro, rinviando a successivi provvedimenti l’individuazione dei siti di conferimento in capo agli Enti competenti e dei relativi soggetti gestori degli stessi.
Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità AdSPMAS si chiede di:
- Autorizzare la spesa complessiva di € 9.400.000,00
La spesa trova copertura al capitolo 211.20 degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2019.
Spesa Prevista 9.400.000,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000378_decretazione.pdf