AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA E INDAGINI GEOGNOSTICHE PER LA RICOSTRUZIONE DELLE BITTE 156-157 A SEGUITO DELL’URTO DELLA NAVE MSC OPERA CON-TRO LA BANCHINA DI CIO’/S. MARTA AVVENUTO IN DATA 02/06/19 (CIG colleselli Z1A2A07FAC+geotecnica veneta Z1F2A08FBA)

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000544
Data 11/10/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA E INDAGINI GEOGNOSTICHE PER LA RICOSTRUZIONE DELLE BITTE 156-157 A SEGUITO DELL’URTO DELLA NAVE MSC OPERA CON-TRO LA BANCHINA DI CIO’/S. MARTA AVVENUTO IN DATA 02/06/19 (CIG colleselli Z1A2A07FAC+geotecnica veneta Z1F2A08FBA)
Contenuto A seguito del sinistro marittimo occorso in data 02/06/19, nel corso del quale la nave MSC Opera ha urtato la banchina Di Ciò e S. Marta, è necessario procedere con la ricostruzione delle bitte 156 e 157, danneggia-te dall’impatto.
Per la redazione del progetto esecutivo, compreso il coordinamento per la sicurezza in fase di progetta-zione, è stato contattato lo studio Colleselli & Partners, avendo lo stesso una notevole conoscenza delle bitte del porto di Venezia: l’offerta ricevuta con nota prot. 13061 del 18/9/19 ammonta a complessivi 14.000,00 €, più oneri previdenziali.
Essendo inoltre necessario eseguire delle indagini geognostiche al fine di dimensionare le nuove fonda-zioni profonde, è stata contattata la società Geotecnica Veneta che, con la comunicazione Prot n. 13311 del 24/09/2019, ha quantificato l’insieme delle attività necessarie in 3.120,00 €.
Per quanto sopra, considerata la necessità di procedere celermente alla realizzazione delle nuove bitte, dovendo usufruire del periodo invernale per non interferire con gli ormeggi delle stagione crocieristica 2020, dato atto che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura compe-tente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente nor-mativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa per complessivi € 17.680,00 € (IVA non imponibile) per le indagini geotecniche (3.120,00 €) e il servizio tecnico di progettazione (14.560,00 €=14.000 €+4% CNPAIA);
- l’affidamento del servizio di indagini geognostiche in oggetto, per necessità di servizio ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 e della procedura ISO PR08, alla società Geotecnica Veneta Srl con sede in via Dosa 26/A – 30030 Olmo di Martellago (VE);
- l’affidamento del servizio tecnico di progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, per necessità di servizio ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 e della procedura ISO PR08, allo studio Colleselli & Partners con sede in via Vigonovese 115 – 35127 Padova.
La spesa viene impegnata al capitolo 311.60 “Rimborso per somme pagate per conto terzi”, in base agli stanziamenti assegnati con il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso, la quale verrà recu-perata dalle somme incamerate a titolo di deposito ex art. 75 del Codice della Navigazione a garanzia del risarcimento del danno in oggetto.
Spesa Prevista 17.680,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000544_decretazione.pdf