Adeguamento e valorizzazione agli usi portuali del compendio “Ex Monopoli e Tabacchi” al Molo Sali – Porto di Venezia – sezione di Marghera Variazione quadro economico

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000747
Data 03/01/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Adeguamento e valorizzazione agli usi portuali del compendio “Ex Monopoli e Tabacchi” al Molo Sali – Porto di Venezia – sezione di Marghera Variazione quadro economico
Contenuto Con decretazione n°1173 del 2015 sono stati autorizzati:
a) L’impegno di spesa per complessivi € 1.450.000,00 come da Quadro Economico “A” di cui sotto, a valere sul capitolo 211.10 dell’anno 2015 relativo a “acquisto, costruzione, trasformazione di opere portuali ed immobiliari” per realizzare l’intervento avente ad oggetto “l’adeguamento e valorizzazione agli usi portuali del compendio ex Monopoli – Tabacchi al molo Sali” e l’indizione della procedura aperta, ai sensi dell’art. 55 comma 5 del D.Lgs. 163/2006, per l’affidamento dei lavori;
b) L’affidamento, ai sensi dell’art.125 comma 11 del D.Lgs.163/2006, per il servizio di progettazione esecutiva del 1° stralcio all’Ing. Giovanni Croff di Venezia, per un importo pari a € 39.000,00 (€ 37.500,00 + 4% INARCASSA);
c) L’affidamento, ai sensi dell’art.125 comma 11 del D.Lgs.163/2006, per il servizio di redazione dello studio di fattibilità dell’intervento di recupero e valorizzazione agli usi portuali del compendio “ex Monopoli – Tabacchi” al Molo Sali allo studio di architettura Dal Fabbro Montessori Architetti di Venezia per un importo pari a € 15.600,00 (€ 15.000,00 + 4% INARCASSA);
d) L’affidamento, ai sensi dell’art.125 comma 11 del D.Lgs.163/2006, per il servizio di assistenza e consulenza al RUP funzionale all’acquisizione dell’autorizzazione ex art. 21 del DLgs 42/2004 (autorizzazione paesaggistica) allo studio Benvenuti di Venezia, per un importo pari a € 8.000,00;
e) L’affidamento, ai sensi dell’art.125 comma 11 del D.Lgs.163/2006, per l’esecuzione del piano di indagine relativo alle aree dell’ex compendio Monopoli al Molo Sali all’impresa CHEMI-LAB di Mestre per un importo pari a € 23.000,00.
Quadro Economico “A”
LAVORI 1.200.000,00
ONERI PER LA SICUREZZA 50.000,00
ART. 92 20.000,00
PROGETTAZIONE 60.000,00
ASSISTENZA AL RUP 8.000,00
IMPREVISTI 72.000,00
INDAGINI E COLLAUDI 40.000,00
TOTALE 1.450.000,00

Successivamente, a seguito di approfondimenti progettuali e delle prescrizioni emesse dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna ricevute con nota PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0004532.26-03-2019 è stata emessa la terza revisione del progetto che ha comportato un aumento della spesa come indicato nel sottostante Quadro Economico “B”
Quadro Economico “B”

A) SOMME a BASE D'APPALTO
1) a corpo € 82.412,00
2) a misura € 1.666.706,81
A.1) IMPORTO DEI LAVORI A BASE DI GARA (1+2) € 1.749.118,81
3) oneri Piani di sicur. coordin. non soggetti ribasso € 39.683,73
A.2) TOTALE LAVORI (A.1+3) € 1.788.802,54

B) SOMME a DISPOSIZIONE dell'AMMINISTRAZIONE
a) indagini geologiche € 0,00
b) rilievi del sito € 0,00
c) lavori in economia € 0,00
d) monitoraggio draghe € 0,00
01) Rilievi, accertamenti, indagini € 0,00
a) alla rete di energia elettrica € 10.000,00
b) alla rete telefonica € 0,00
c) Acquedotto € 5.000,00
02) Allacciamento a pubblici servizi € 15.000,00
03) Imprevisti - arrotondamenti € 141.931,16
a) espropriazione terreni € 0,00
b) indennizzo conduttori e frutti pendenti € 0,00
c) frazionamenti € 0,00
04) Acquisizione aree e occupazione (da piano particellare) € 0,00
05) oneri di smaltimento (se esclusi dal valore a base di gara) € 50.000,00
06) Art.12 D.P.R. n.207/2010 (Transazioni/accordi bonari) € 0,00
07) Art.113 D.Lgs. n.50/2016 (Compenso incentivante) € 35.776,05
a) progettazione e CSP (impegni già assunti) € 114.490,25
b) direzione lavori € 0,00
c) contabilità € 0,00
d) coordinamento sicurezza in fase di progett.ne € 0,00
e) coordinamento sicurezza in fase di esecuzione € 39.000,00
08) Spese tecniche € 153.490,25
a) onorari e spese € 0,00
b) contributo previdenziale (4%) € 0,00
c) IVA su spese di consulenza (20% del totale) € 0,00
09) Spese per attività di consulenza o di supporto al RUP (inclusa attività di verifica del progetto) € 0,00
10) Spese per pubblicità e notifiche € 0,00
a) analisi di laboratorio € 5.000,00
b) collaudo statico € 0,00
c) collaudo amministrativo € 10.000,00
d) prove in situ € 10.000,00
11) Spese per analisi e collaudi € 25.000,00
12) IVA su lavori (se dovuta) € 0,00
13) Spese per opere d'arte al 2% € 0,00
14) Eventuali spese per commissioni giudicatrici € 0,00
B) TOTALE SOMME a DISPOSIZIONE dell'AMMINISTRAZIONE € 421.197,46

TOTALE IMPORTO PROGETTO (A+B) € 2.210.000,00

Dato atto che:
- La spesa in oggetto riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente per quanto sopra esposto;
- La struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’A.P.V. Giugno 2007 e PR08;
- L’approvazione del presente provvedimento darà corso all’avvio del procedimento di affidamento con le modalità indicate nella decretazione n°1173 del 2015 (Indizione di procedura aperta);
- L’opera è inserita nell’Accordo di Programma MISE del 17/01/2017 con fondi a carico dell’AdSP MAS;
- Il progetto è stato verificato e validato dal RUP in data 12/12/2019;
- L’opera in oggetto è inserita nel Piano Triennale dei Lavori 2019-2021 con previsione di finanziamento pari a Euro 800.000,00;
- L’opera in oggetto è inserita nel Piano Operativo Triennale 2018 - 2020.
- La spesa trova copertura nel capitolo U21110
Per quanto sopra si chiede quindi:
- Di approvare, ai sensi dell’Art. 27 del D.LGS 50/2016, il progetto de quo in revisione n°3 emesso in data 30/09/2019;
- Di approvare la maggiore spesa necessaria all’esecuzione delle opere in parola per Euro complessivi 760.000,00 e generatasi a seguito degli approfondimenti progettuali e delle prescrizioni emesse dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna;
- Di approvare l’affidamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione mediante affidamento diretto con richiesta di n°3 offerte economiche ai sensi dell’Art. 36 comma 2 lettera a) del D.LGS 50/2016 la cui spesa risulta già prevista nel quadro economico “B” di cui sopra.
Spesa Prevista 760.000,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000747_decretazione.pdf